Notizie, Consigli di viaggio

Campeggio in Corsica con il VW T6.1 attraverso l'isola

Campeggio in Corsica

Abbiamo trascorso due splendide settimane in Corsica con il VW Bus alla fine di giugno e vorremmo condividere con voi le nostre esperienze di viaggio in Corsica.

Iniziamo con alcuni consigli di base per il campeggio in Corsica:

• Avere sempre a bordo provviste e bevande a sufficienza, dato che in molte zone ci sono solo pochi supermercati.
  • Non c'è carta igienica nei campeggi della Corsica 😉
  • Spesso non è possibile pagare con la carta, quindi è necessario disporre di contanti sufficienti.
  • È obbligatorio installare una tenda da sole sull'autobus per garantire l'ombra.

Campeggi in Corsica

Campeggio Vento del Nord a Domaso

Come sempre, la nostra prima tappa sulla strada per la Corsica è stata la Campeggio Vento del Nord a Domaso (www.domasocamping.com). Daniele e la sua famiglia sono dei calorosi padroni di casa e l'intero campeggio, soprattutto i servizi igienici, sono molto puliti. Veniamo qui da molti anni e siamo sempre soddisfatti.

Campeggio Sant Michael

Abbiamo poi proseguito verso l'Italia meridionale e la nostra prossima tappa vicino a Livorno.

Poiché il nostro traghetto è partito la mattina presto, abbiamo trascorso la notte precedente sul Campeggio Sant Michael (www.campingstmichael.eu). Si trova a circa 20 minuti dal porto dei traghetti di Livorno e dispone di un'area speciale all'ingresso da cui è possibile partire già alle 6 del mattino. C'è una pizzeria con buon cibo in loco e la spiaggia dista circa 15 minuti a piedi. La spiaggia è una classica spiaggia per famiglie in Italia, non particolarmente bella, ma sufficiente per godersi l'acqua salata per la prima volta 😊

La mattina dopo alle 8 è partito il nostro traghetto per Bastia, abbiamo scelto Moby Lines - vi risparmiamo i dettagli sulle condizioni dei traghetti, consultate le recensioni di Google 😉

Campeggio U Paradisu

Dopo 4 ore di viaggio, siamo arrivati in Corsica e siamo rimasti subito incantati dal meraviglioso profumo dell'isola: la macchia mediterranea fiorisce tutto l'anno e la miscela di erbe intense e aria di mare è caratteristica dell'isola.

Il nostro primo campeggio è stato un colpo diretto: il Camping U Paradisu vicino a Saleccia (www.camping-uparadisu.com). Grazie al nostro autista professionista, abbiamo affrontato l'avventuroso viaggio con il nostro T6.1, ma è necessario avere i nervi saldi e molta fiducia nell'auto e nelle proprie capacità di guida 😊 Siamo stati anche fortunati perché i giorni precedenti era stato asciutto, quindi non era troppo scivoloso e bagnato. Tuttavia, una parte dei 10 km di strada sterrata era una grande pozza d'acqua, della cui sporcizia e polvere abbiamo beneficiato per tutta la vacanza 😉

Spiaggia di Saleccia

Una volta superato il tragitto, si arriva a un piccolo campeggio immerso nella natura e gestito da un team giovane e molto amichevole. La cosa più bella è che il campeggio si trova a pochi minuti a piedi da una delle più belle spiagge dell'isola: Plage de Saleccia. Acqua cristallina, sabbia bianca e poche persone a causa della difficile accessibilità: la maggior parte dei visitatori arriva in barca. Il campeggio dispone di un minimarket con i prodotti più importanti e di un ristorante con una buona cucina e un personale di servizio molto cordiale. Tuttavia, c'è anche un punto negativo: i servizi igienici sono molto vecchi e purtroppo anche sporchi e maleodoranti. Le docce sono ufficialmente con acqua calda, ma non funzionavano e bisognava accontentarsi di avere un po' d'acqua. Poiché il sito è accessibile solo in auto/bus, tutti gli ospiti devono utilizzare i servizi igienici, quindi la frequenza è molto alta, il che purtroppo influisce anche sulla pulizia. Una sfida da questo punto di vista, ma il campeggio, il divertimento del viaggio avventuroso e, soprattutto, la bellissima spiaggia ne valgono assolutamente la pena!

Campeggio San Damiano

Dopo due notti a Saleccia, siamo partiti per la costa orientale e siamo arrivati al Camping San Damiano (www.campingsandamiano.de). Si tratta di un programma contrastante: un grande campeggio con molte piazzole, un grande supermercato e diversi servizi igienici puliti. Il campeggio si trova direttamente dietro una spiaggia classica e ampia, ma ce ne sono di molto più belle sull'isola. Purtroppo non possiamo raccomandare il ristorante del campeggio, il cibo non era affatto buono e il personale di servizio era piuttosto riluttante a fare il proprio lavoro.

Un giorno abbiamo fatto una gita a Bastia, una graziosa cittadina dove si può assistere al passaggio dei traghetti.

Campeggio U Rosumarinu

Ci siamo poi diretti a sud dell'isola. Dopo alcuni giorni di spiaggia al caldo, avevamo voglia di cambiare scenario, così siamo andati al Camping U Rosumarinu (https://urosumarinu.fr), che si trova leggermente nell'entroterra, direttamente su un fiume. Il sito è splendidamente immerso nella natura, le piazzole sono molto ombreggiate e i servizi igienici sono nuovi, moderni e molto puliti! Anche il personale è molto cordiale e il ristorante in loco offre cibo delizioso e personale molto gentile. Il fiume scorre quasi direttamente attraverso il campeggio, è cristallino e ha diverse profondità per nuotare. Nel complesso, un posto fantastico, assolutamente da consigliare!

Campeggio Fautea

Dopo la pausa lungo il fiume, la nostra prossima tappa doveva essere di nuovo al mare, quindi ci siamo recati al Camping Fautea (www.campingfautea.fr). Situato in una splendida posizione su una scogliera, molte piazzole hanno vista sul mare, soprattutto per i campeggiatori con tende, ci sono grandi alcove con viste fantastiche. C'è un edificio vecchio e uno un po' più recente con servizi igienici, entrambi puliti e ordinati. Purtroppo non c'è un supermercato, nemmeno raggiungibile a piedi. Il bar accanto non ci ha impressionato, il personale di servizio era scortese e i prezzi molto alti. Abbiamo quindi deciso di non andare al ristorante la sera e di cucinarci i nostri pasti - lo consigliamo ad altri. Ci sono diversi punti di balneazione sul mare raggiungibili a piedi.

Guida verso sud / Spiaggia di Palombaggia

Poi ci siamo diretti verso sud e ci siamo fermati a Plage de Palombaggia, una delle spiagge più famose della Corsica. La combinazione di sabbia bianca, acqua limpida e rocce rosse merita sicuramente una sosta.

Campeggio L'Araguina a Bonifacio

La nostra prossima destinazione era la città di Bonifacio, nell'estremo sud dell'isola. Poiché volevamo rimanere il più vicino possibile alla città, abbiamo optato per il campeggio L'Araguina (www.campingaraguina.com) - il centro città è a soli 5 minuti a piedi. Tuttavia, il campeggio è più che altro una piazzola e i servizi igienici sono piuttosto sporchi. Giusto per una notte per esplorare la città - non avremmo voluto fermarci di più.

Tuttavia, vale assolutamente la pena visitare Bonifacio, una città molto bella la cui particolare architettura può essere scoperta ancora meglio con un tour in barca sull'acqua.

Guida a ovest / Spiaggia di Limone

Ci siamo poi diretti verso ovest e ci siamo fermati alla spiaggia di Limone, anch'essa molto conosciuta, con onde molto più alte e mare più selvaggio a causa della sua posizione a ovest.

La strada verso Porto è stata bellissima da percorrere e ha offerto alcuni panorami meravigliosi. Tra l'altro, passa proprio davanti alle Calanches de Piana.

Campeggio Funtana a l'ora

La nostra prossima destinazione era il Camping Funtana a l'ora (https://funtanaalora.fr) a ovest. L'accoglienza è stata molto calorosa e il personale è stato il più cordiale di tutta la nostra vacanza 😊 Il sito è splendidamente immerso nella natura, le piazzole sono molto ombreggiate e c'è una piscina ben tenuta e pulita in cui rinfrescarsi. C'è anche un grande fiume cristallino a pochi minuti a piedi, perfetto per un tuffo. Anche il ristorante è buono e i servizi igienici sono puliti. Non c'è un minimarket, ma è possibile acquistare baguette e croissant al mattino. Nel complesso, un ottimo campeggio, altamente raccomandato!

Escursione a Porto

Durante il nostro soggiorno al Camping Funtana a l'ora, abbiamo visitato Porto, una bellissima cittadina che colpisce per le sue formazioni rocciose rosse. Qui si può anche fare il bagno, la spiaggia è fatta di ghiaia più grossa e il moto ondoso è molto più forte che a est.

Guidare verso il centro

Ci siamo poi incamminati verso il centro dell'isola e siamo stati accompagnati in alcuni punti da capre e pecore in libertà, uno spettacolo del tutto normale in Corsica 😊

Abbiamo anche percorso una strada molto avventurosa - stretta, tortuosa, molto in alto e senza barriere di sicurezza - non per i deboli di cuore, ma il paesaggio era fantastico!

Campeggio U Monte Pincu

Per concludere la nostra vacanza, abbiamo affrontato un'escursione sulla montagna più alta della Corsica, il Monte Pincu. Per farlo, ci siamo recati al Camping U Monte Pincu di Lozzi (senza sito web), che dispone di ampie piazzole in un prato. Una posizione assolutamente fantastica con una splendida vista sulle montagne circostanti. I servizi igienici sono vecchi ma in buone condizioni. Non c'è un minimarket, ma il campeggio accanto ha una pizzeria. Un piccolo consiglio: nel campeggio ci sono molte mosche e zanzare, quindi è d'obbligo l'uso di uno spray repellente.

L'escursione sul Monte Cintu è stata - come previsto da altri resoconti di viaggio - una sfida e più una scalata che un'escursione. Tuttavia, la vista e il paesaggio fantastici hanno reso la scalata degna di nota.

Abbiamo fatto l'ultima sosta sulla via del ritorno al Campeggio Federico Farm a Pontremoli (tra La Spezia e Parma, www.federicofarm.com). I gestori sono molto cordiali, parlano un ottimo inglese e rispondono rapidamente alle richieste. Il sito si trova in una posizione idilliaca con una splendida vista e i servizi igienici erano molto puliti. Un luogo ideale per il ritorno a casa/al traghetto.

Purtroppo, questa è stata la fine della nostra vacanza: ciò che è rimasto è il fascino della Corsica e della diversità di questa bellissima isola. Torneremo, senza dubbio!